I nostri forni a legna, con sistema indiretto di riscaldamento (camera di cottura separata dalla camera di combustione), sono realizzati con materiale termometallico.
La camera di cottura è dotata di infisso battente con vetro termico e di un corpo illuminante 12V attivabile dall’esterno tramite interruttore, che consente di avere una visibilità ottimale all’interno della stessa durante la fase di cottura. L’interno della camera di cottura si compone di due ripiani girevoli realizzati in refrattario, ciascuno dello spessore di circa cm 3,5. L’isolamento del forno si ottiene mediante l’installazione della fibra di ceramica e della lana di roccia.
Nella parte superiore del forno è posizionata la canna fumaria di diametro 120/140/160, che può essere collegata all’esterno mediante tubo flessibile. L’intera struttura del forno è appoggiata su un carrello in metallo provvisto di ruote che consente facili spostamenti.
ISTRUZIONI D’USO
Alla prima accensione far funzionare il forno a vuoto per almeno due ore con la porta superiore (camera di cottura) leggermente aperta, in modo che i vapori e la condensa possano fuoriuscire. L’odore che si avverte è dovuto all’evaporazione delle sostanze usate per proteggere il forno.
AVVIARE IL FORNO PER LA COTTURA
Per raggiungere la temperatura di 230°C, occorrono 4/5 kg circa di legna (la temperatura rimarrà costante per circa due ore). Al fine di ottenere il massimo rendimento, tenere entrambe le porte chiuse con la valvola di scarico in posizione verticale, quindi avviare il forno.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, portare la valvola in posizione orizzontale in modo che il calore accumulato non fuoriesca. A questo punto aspettare 5/10 minuti, in modo che la temperatura si stabilizzi per effettuare la cottura.
Nel caso che, durante la preparazione di cibi, la temperatura scenda o si desideri continuare per altre cotture, si dovrà alimentare il fuoco con pochissima legna.
Per la cottura degli alimenti, si consigliano le seguenti temperature:
PANE: 220/ 225 °C
PIZZA : 260/280 °C
ARROSTO: 240/260 °C
DOLCI: 150/190 °C
1 commento finora